E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Consumazione del matrimonio

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
(Reindirizzamento da Matrimonio è stato consumato)
Consumazione del matrimonio  
definizione da seconda edizione (2008)


In alcuni Paesi vige la norma per cui la celebrazione delle nozze (501-4) deve essere preceduta dalle pubblicazioni di matrimonio 1, volte a dar pubblicità alle nozze progettate, in modo che, coloro ai quali interessi, possano fare opposizione. Talvolta è richiesta una preventiva autorizzazione di matrimonio 2, o licenza di matrimonio 2 perché le nozze possano celebrarsi. Di solito alla fine della cerimonia viene rilasciato un certificato di matrimonio 3 ai nuovi sposi 4 o sposi novelli 4. Si parla di consumazione del matrimonio 5, o si dice che il matrimonio è stato consumato 5, allorché avviene l’unione carnale degli sposi (501-5).

  • 3. In Italia, le rilevazioni statistiche sulle caratteristiche dei matrimoni avvengono a mezzo di una scheda di matrimonio, compilata alla registrazione dell'atto di matrimonio (cfr. 211) nel registro dei matrimoni (211-4).
  • 4. Prima delle nozze i futuri sposi sono detti fidanzati, a seguito di un fidanzamento, o scambio di promessa di matrimonio, fra i due, fatto con maggiore o minore solennità.


Segue...