E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Statistiche di stato civile

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Versione del 2 feb 2010 alle 19:06 di NBBot (Discussione | contributi) (Università La Sapienza di Roma Elena Ambrosetti i Cristina Giudici)
Statistiche di stato civile  
{{Definition from second edition -{{{Lang}}}}}


Le statistiche di stato civile 1, ottenute in origine attraverso spoglio (220-1) dei registri di stato civile (211-4), sono oggi generalmente elaborate a partire dalle schede di stato civile 2 ad uso statistico, compilate nel momento della registrazione (211-4*) di tali atti. Poiché le nascite (601-3) ed i decessi (401-3) avvengono sempre più spesso fuori dal comune di residenza abituale, si è portati a ricondurre tali fatti a detto comune; questa operazione è chiamata domiciliazione 3 dei fatti di stato civile (211-1 ).

  • 2. Non si confondano la scheda di nascita, scheda di matrimonio e scheda di morte (430-1) di questo tipo con le schede amministrative aventi denominazioni simili.
    In Francia, le trascrizioni (211-4*) sui registri di stato civile danno luogo anche alla formazione di schede ad uso statistico. Ad eccezione delle schede di divorzio, che hanno forma particolare, queste schede, caratterizzate da un modello uniforme, sono dette schede di trascrizione.



{{Lang_more_-{{{Lang}}}}}