E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Estrazione a caso

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
(Reindirizzamento da Sorte, estrazione a —)
Estrazione a caso  
definizione dalla prima edizione (1959)


Si dice sondaggio probabilistico 1 (cf. 134-1*) un sondaggio (160-1) in cui il campione (160-2) è formato per mezzo di una o più estrazioni a caso 2, o estrazioni a sorte 2 realizzate sulla totalità o su una parte dell’insieme da studiare. Questa tecnica implica l’utilizzazione di una lista a partire dalla quale è possibile estrarre un campione, nel quale figurino le unità di campionamento (160-4) senza omissioni né ripetizioni. Questa lista costituisce ciò che si chiama la base del sondaggio 3. Nel sondaggio casuale semplice 4, le unità elementari (160-3) sono usate come unità di campionamento e sono estratte a sorte una per una. La frazione di unità estratte prende il nome di frazione di sondaggio 5, o frazione di campionamento 5.
Si chiama campione sistematico 6 un campione ottenuto attraverso un’estrazione sistematica 7, numerando successivamente le unità di campionamento, e prendendo la n.ma, la (n + s).ma, la (n + 2 s).ma, ..., ecc, ove n è scelto a caso e non è maggiore di s. Nel sondaggio a grappoli 8, le unità costitutive del campione non sono estratte a sorte una per una, ma per gruppi, detti grappoli 9.

  • 2. estrazione, s.f. — estrarre, v.t.
  • 5. Si distingue eventualmente la frazione di campionamento, prevista nel piano di campionamento, dalla frazione calcolata a posteriori e che può differire leggermente dalla prima.


Segue...