E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Base del sondaggio

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
(Reindirizzamento da Semplice, sondaggio casuale —)
Base del sondaggio  
definizione da seconda edizione (2008)


Si dice sondaggio probabilistico 1 (cf. 134-1*) un sondaggio (160-1) in cui il campione (160-2) è formato per mezzo di una o più estrazioni a caso 2, o estrazioni a sorte 2 realizzate sulla totalità o su una parte dell’insieme da studiare. Questa tecnica implica l’utilizzazione di una lista a partire dalla quale è possibile estrarre un campione, nel quale figurino le unità di campionamento (160-4) senza omissioni né ripetizioni. Questa lista costituisce ciò che si chiama la base del sondaggio 3. Nel sondaggio casuale semplice 4, le unità elementari (160-3) sono usate come unità di campionamento e sono estratte a sorte una per una. La frazione di unità estratte prende il nome di frazione di sondaggio 5, o frazione di campionamento 5.
Si chiama campione sistematico 6 un campione ottenuto attraverso un’estrazione sistematica 7, numerando successivamente le unità di campionamento, e prendendo la n.ma, la (n + s).ma, la (n + 2 s).ma, ..., ecc, ove n è scelto a caso e non è maggiore di s. Nel sondaggio a grappoli 8, le unità costitutive del campione non sono estratte a sorte una per una, ma per gruppi, detti grappoli 9.

  • 2. estrazione, s.f. — estrarre, v.t.
  • 5. Si distingue eventualmente la frazione di campionamento, prevista nel piano di campionamento, dalla frazione calcolata a posteriori e che può differire leggermente dalla prima.


Segue...