E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Popolazione attiva del settore industriale

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Popolazione attiva del settore industriale  
definizione dalla prima edizione (1959)


La popolazione attiva (350-1) può anche venire classificata per settore di attività economica 1 o, più analiticamente, per ramo di attività economica 1 nel quale l’individuo esercita la propria professione (352-2).
Questa classificazione si basa essenzialmente su quella delle ditte 2, o aziende 2, realizzata in base al loro ruolo economico. Si attribuisce a questo proposito grande importanza alla ripartizione fra popolazione attiva del settore agricolo 3, e popolazione attiva dei settori non agricoli 4. Da notare che il gruppo dei funzionari e assimilati 5 costituito dagli impiegati (354-3) civili dell’amministrazione pubblica, e dai membri delle forze armate 6 è generalmente considerato come categoria particolare della popolazione attiva dei settori non agricoli. Nella classificazione per grandi gruppi di attività, vengono distinti tre settori, il settore primario 7 (agricoltura, pesca, minerario), il settore secondario 8 (industrie di trasformazione) ed il settore terziario 9 (produzione di servizi). Nelle economie in via di sviluppo, si può classificare separatamente il settore tradizionale 10 di produzione.

  • 1. L’impiego in tal senso delle denominazioni: professione, professione collettiva, ramo di attività professionale, e gruppo professionale, è da evitare (cfr. § 352).
  • 2. Un’azienda può comprendere diversi stabilimenti, eventualmente di diversa natura.


Segue...