E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Età adulta

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
(Reindirizzamento da Maturità)
Età adulta  
definizione da seconda edizione (2008)


Il passaggio dalla fanciullezza (323-2) all’adolescenza 1 è segnato dalla pubertà (620-2). Il termine adolescente 2 designa generalmente chi entra in tale fase. È preferibile chiamare giovani 3 gli individui prossimi all’età adulta 4, con tale termine si indica il periodo di maturità 4 successivo all’adolescenza. Per adulto 5 si intende un individuo in età adulta. Poiché non è possibile precisare oggettivamente l’inizio dell’età senile 6, o vecchiaia 6, questo, per convenzione, si fa spesso coincidere con un’età prossima all’età della quiescenza 7, o età della pensione 7 (cfr. 361-4), per esempio 60 o 65 anni. Coloro che hanno oltrepassato questa età costituiscono la categoria degli anziani 8, o dei vecchi 8.

  • 3. giovane, s. e agg. — giovinezza, s.f.
  • 5. Talvolta fra gli adulti s’intendono compresi i vecchi, Il gruppo degli adulti coincide in tal caso approssimativamente con quello dei maggiorenni dal punto di vista giuridico. Nella ripartizione della popolazione in tre grandi gruppi di età (325-4), al contrario, si considerano generalmente i giovani, gli adulti e i vecchi. In tal caso si ha coincidenza approssimativa tra il gruppo dei giovani e quelli dei minorenni dal punto di vista giuridico. La legislazione italiana fissa a 18 anni la maggiore età, cioè l’età esatta di passaggio dalla condizione giuridica di minorenne a quella di maggiorenne.
  • 8. vecchio, agg. e s.m., anziano, agg. e s.m.
    I vecchi di età più avanzata sono talvolta chiamati grandi vecchi, e coloro che raggiungono le età estreme – superiori a 95 o a cento anni – sono detti longevi (cfr. 434-4). I termini vecchiaia e vecchio sono considerati spesso sgradevoli, si parla sempre più frequentemente di terza età, e anche di quarta età, per i grandi vecchi, ma queste espressioni non appartengono al linguaggio demografico.


Segue...