E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Posizione nella professione

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
(Reindirizzamento da Lavoro, datore di —)
Posizione nella professione  
definizione da seconda edizione (2008)


Alla classificazione per professioni (352-2) della popolazione attiva (350-1), viene spesso associata una classificazione secondo la posizione nella professione 1 dei suoi membri. Da questo punto di vista, si usa distinguere, tra gli occupati (351-2): i datori di lavoro 2; i dipendenti 3, assunti dai precedenti; i lavoratori in proprio 4; ed i coadiuvanti famigliari 5.
Questi ultimi sono membri della famiglia di un lavoratore in proprio che prestano lavoro senza il corrispettivo di una prefissata retribuzione contrattuale.
Per lavoratori indipendenti si intendono quegli individui che lavorano in proprio senza assumere dipendenti nel senso proprio del termine, ma che si avvalgono eventualmente dell’aiuto di coadiuvanti famigliari.
Combinando diversi criteri quali la {{NonRefTerm|professione individuale (352-2), la posizione nella professione ed il ramo di attività economica (cfr.357-1), si possono definire delle categorie socio-professionali 6 che permettono di classificare l’insieme degli individui attivi (350-1*) ed inattivi (350-2*) che costituiscono la popolazione.

  • 1. L’espressione situazione professionale, spesso utilizzata in tal senso, è da evitare perché ambigua.


Segue...