E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Quoziente generico di mortalità

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Quoziente generico di mortalità  
definizione dalla prima edizione (1959)


Lo studio della mortalità 1, consiste nell’analisi quantitativa di tutte le manifestazioni concernenti il fenomeno delle morti in una popolazione. La denominazione generica tasso di mortalità 2 fa riferimento a tutti i tassi (133-4) utilizzati per misurare la frequenza delle morti 3, o dei decessi 3, in seno ad una popolazione o ad una frazione della medesima (101-6). Se non è altrimenti specificato, l’espressione tasso di mortalità differenziale 1mortalità va in genere intesa nel senso di tasso generico di mortalità 4, o tasso di mortalità generale 4 (nel senso di tasso grezzo cfr.136-8). Questo è un tasso medio annuale, ottenuto dividendo il numero di decessi osservati in un dato anno di calendario per la popolazione media 5 del medesimo anno. Generalmente il tasso di mortalità viene espresso in per mille (sottinteso: abitanti - cf. 133-4*). Fra i tassi di mortalità calcolati per frazioni scelte della popolazione, si fa menzione dei tassi di mortalità specifici per sesso ed età 6. L’espressione tasso di mortalità specifico per età 7 assume generalmente un significato analogo, poiché è raro calcolare dei tassi per età, o per classi di età, senza distinzione di genere.

  • 1. Il termine mortalità è talvolta utilizzato come sinonimo di tasso di mortalità nel senso del n° 401-4 (cfr. 133-4*).
  • 3. morte, s.f. — morire, v.i. — morto, pp., agg. e s.m. — mortale, agg.: che è soggetto a morte, o che cagiona morte.
    decesso, s.m. — decedere, v.i. — deceduto, pp., agg. e s.m.
  • 4. La mortalità generale è comprensiva di tutti i casi di morte nel periodo di riferimento, senza alcuna distinzione (cf. 134-7*).
  • 5. Nel caso in cui il periodo di osservazione sia pluriennale, si definisce generalmente questa numerosità media, come la media dell’ammontare (101-7) medio di popolazione in ogni anno di osservazione.


Segue...