E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Frequenza dei divorzi specifica per età

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Frequenza dei divorzi specifica per età  
definizione da seconda edizione (2008)


Si chiama frequenza generica dei divorzi 1 o quoziente di divorzialità 1, il quoziente utilizzato per misurare la frequenza dei divorzi (511-1). La frequenza dei divorzi sul totale dei matrimoni esistenti 2 o quoziente di divorzialità sul totale dei matrimoni esistenti 2 indica l’ammontare dei divorzi rispetto alla popolazione totale. Allo stesso modo, si chiama fequenza dei divorzi delle persone sposate 3 o quoziente di divorzialità delle persone sposate 3 il quoziente ottenuto dal rapporto tra il numero annuo dei divorzi e il numero di coppie sposate (501-8). Se le statistiche disponibili lo permettono, si calcolano anche la frequenza dei divorzi specifica per età 4, o quoziente specifico di divorzialità per età 4, e la frequenza dei divorzi specifica per durata del matrimonio 5 o quoziente specifico di divorzialità per durata del matrimonio 5(cf. 524-2). Per misurare la diffusione del divorzio, si utilizza spesso il numero medio di divorzi per matrimonio celebrato 6 (qui la parola matrimonio deve essere interpretata secondo il n° 501-4 e non il n° 501-2). Esso può calcolarsi anche come indice del momento (138-5), dividendo il numero dei divorzi registrati nel corso di un dato anno, o al numero di matrimoni registrati nel corso dello stesso anno, o ad una media ponderata di questi matrimoni e di quelli che sono stati celebrati negli anni precedenti.

  • 1. Si può anche utilizzare l’espressione tasso di divorzio. L’introduzione della parola divorzialità ha permesso di utilizzare un parallelismo terminologico como con la nuzialità, la mortalità ecc. In effetti si parla di tasso di nuzialità o di mortalità e non di tasso di matrimonio, di morte o decesso.
  • 5 e 6. Si chiamano divorzi ridotti ad una certa durata del matrimonio (524-2), il rapporto del numero dei divorzi a questa durata al numero iniziale di matrimoni corrispondenti; la somma dei divorzi ridotti è un indice sintetico (132-5) di frequenza del divorzio, utilizzato soprattutto nell’ analisi trasversale (103-5).


Segue...