E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Demografia qualitativa

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Demografia qualitativa  
definizione da seconda edizione (2008)


La demografia abbraccia anche lo studio delle relazioni tra fenomeni demografici, da un lato, e fenomeni economici e sociali, dall’altro: le denominazioni demografia economica 1 e demografia sociale 2 sono utilizzate per designare queste branche particolari della demografia. Quanto alla demografia qualitativa 3, essa si interessa specialmente alla distribuzione dei caratteri qualitativi – intellettuali, fisici, sociali, ecc. – in seno alle popolazioni, e comprende in particolare la genetica delle popolazioni 4 o genetica demografica 4 (cf. 911-2). L’ecologia umana 5, che studia la ripartizione territoriale e l’organizzazione delle comunità, con particolare attenzione ai processi competitivi e cooperativi che in esse si manifestano, ha numerosi punti di contatto con la demografia; così come avviene per la biometria 6, che unisce le applicazioni della statistica alla ricerca biologica. I campi di ricerca e i metodi della demografia e della geografia della popolazione 7 coincidono sempre di più. Anche la biometria 6 e l'epidemiologia 8, che operano utilizzando metodi statistici di ricerca biologica o medica, presentano significativi punti di contatto con la demografia.


  • 4. Non si confonda la genetica delle popolazioni con la genetica umana: quest’ultima studia la trasmissione dei geni (911-1) nella specie umana, mentre la prima si occupa della loro distribuzione nelle popolazioni.
    Si noti, d’altra parte, che a differenza della genetica demografica, l’espressione genetica delle popolazioni può applicarsi eventualmente a popolazioni non umane (cf. 101-3), di animali o vegetali.
  • 5. Ecologia, s.f. - ecologico, agg. - ecologo, s.m. : specialista di ecologia.
  • 6. Biometria, s.f. - biometrico, agg. - biometrista, s.m. : specialista di biometria.


Segue...