E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Unioni disgeniche

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Versione del 5 feb 2010 alle 05:26 di NBBot (Discussione | contributi) (Università La Sapienza di Roma Elena Ambrosetti i Cristina Giudici)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Unioni disgeniche  
definizione da seconda edizione (2008)


Si distingue l’eugenetica positiva 1 (cf. 910-1) che si propone di aumentare il numero di individui con caratteri considerati vantaggiosi per la specie, e l’eugenetica negativa 2 volta a limitare la riproduzione degli individui suscettibili di trasmettere dei caratteri indesiderati o delle malattie ereditarie 3. Certe legislazioni prevedono la sterilizzazione eugenetica 4 (cf. 631-1), obbligatoria o facoltativa, dei portatori di queste malattie. Il certificato prenunziale 5 è a volte utilizzato per informare i candidati al matrimonio (501-4) sulla qualità probabile della discendenza dell’unione (501-3) prevista, al fine di scoraggiare le unioni disgeniche 6, cioè le unioni suscettibili di dare alla luce dei portatori di malattie ereditarie.

  • 3. L’individuo colpito da malattia ereditaria che ha attirato l’attenzione sulla famiglia alla quale appartiene è chiamato proponente.


Segue...