E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Struttura

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Versione del 5 feb 2010 alle 02:21 di NBBot (Discussione | contributi) (Università La Sapienza di Roma Elena Ambrosetti i Cristina Giudici)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Struttura  
definizione da seconda edizione (2008)


La demografia 1 è la scienza che ha per oggetto lo studio delle popolazioni umane, e che tratta della loro dimensione, della loro struttura 2, della loro evoluzione e dei loro caratteri generali considerati principalmente da un punto di vista quantitativo. Ci si riferisce alla disciplina di base delle scienze della popolazione 8 intese in senso più ampio. E’ una materia interdisciplinare alla quale sono strettamente collegate sia discipline come l’economia della popolazione 104-1, la sociologia della popolazione 104-2, la genetica della popolazione 104-4, la demografia storica 102-1, la matematica della popolazione 102-6 che il diritto, la medicina, la psicologia, la geografia e la filosofia. Nella terminologia statistica, il termine popolazione 3 può indicare ogni aggregato di unità distinte: è allora sinonimo di universo 3. Si utilizza più comunemente il termine popolazione 4 per indicare l’insieme degli abitanti 5 di un certo territorio; a volte anche una frazione di questo insieme [es. : popolazione in età scolastica (cf. 346-7), popolazione in età matrimoniale (514-2)], nel qual caso, propriamente parlando, si tratta di una sottopopolazione 6. Spesso per popolazione 7non si intende la collettività come tale (nel senso di101-4), ma il suo ammontare 7, cioè il numero di abitanti che la compongono.

  • 1. Demografia, s.f. - demografico, agg. - demografo, s.m. : specialista di demografia.
    Si noti che l’aggettivo demografico offre in genere la traduzione corretta del sostantivo inglese « population » impiegato come aggettivo; es. : "population problems", problemi demografici.
  • 5. abitante, s.m. - abitare, v.t. - abitazione, s.f. : azione di abitare (cf. 120-1*); casa nella quale si abita.


Segue...