E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Ripartizione secondo il sesso

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Versione del 5 feb 2010 alle 04:12 di NBBot (Discussione | contributi) (Università La Sapienza di Roma Elena Ambrosetti i Cristina Giudici)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Ripartizione secondo il sesso  
definizione da seconda edizione (2008)


Per studiare la ripartizione secondo il sesso 1 (cf. 144-4) di una popolazione si rapporta generalmente il numero di individui di un sesso 2 al numero di quelli dell’altro, o all’ammontare complessivo della popolazione. Ponendosi spesso a numeratore il numero di maschi, si parla anche frequentemente di mascolinità 3 di una popolazione. L’espressione tasso di mascolinità 4 designa la proporzione di sesso maschile nell’insieme della popolazione.
Il rapporto di mascolinità 5 è ottenuto dividendo gli appartenenti al sesso maschile per l’ammontare di popolazione di sesso femminile. Questo rapporto è generalmente espresso come indice (132-7), considerando come base 100 (132-8) l’ammontare di popolazione di sesso femminile.

  • 3. Si usa anche far figurare al numeratore il sesso femminile. In tal caso si ottengono un tasso di femminilità ed un rapporto di femminilità.
  • 4. Cfr § 133-.


Segue...