E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Registro di nascita

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Versione del 5 feb 2010 alle 03:55 di NBBot (Discussione | contributi) (Università La Sapienza di Roma Elena Ambrosetti i Cristina Giudici)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Registro di nascita  
definizione da seconda edizione (2008)


In molti Paesi i principali eventi (201-3), detti anche eventi di stato civile 1, che interessano lo stato delle persone, o stato civile 2, formano oggetto di atti pubblici, destinati a fornirne la prova, chiamati atti di stato civile 3. Speciali registri, detti registri dello stato civile 4, vengono talvolta destinati alla raccolta di atti di tale natura. I registri più comunemente adottati sono tre: registro di nascita 5, per gli atti di nascita 6, il registro di matrimonio 7, per gli atti di matrimonio 8 ed il registro di morte 9, per gli atti di morte 10. La persona che ha la responsabilità di tenere questi registri è l’ufficiale di stato civile 11.

  • 4. registro, s.m. — registrare, v.t. — registrazione, s.f.: l’azione di registrare. trascrivere, v.t. — trascrizione, s.f.: operazione che consiste nella riproduzione totale o parziale nel registro appropriato di tutto o parte di un atto formato in altra sede, o di un dispositivo giudiziario (cfr. 511-2*).
    Non si confondano i registri dello stato civile col registro della popolazione (213-1).


Segue...