E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Pubblicazione di matrimonio

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Pubblicazione di matrimonio  (pubblicazione (s.f.) di matrimonio)
definizione dalla prima edizione (1959)


In alcuni Paesi vige la norma per cui la celebrazione delle nozze (501-4) deve essere preceduta dalle pubblicazioni di matrimonio 1, volte a dar pubblicità alle nozze progettate, in modo che, coloro ai quali interessi, possano fare opposizione. Talvolta è richiesta una preventiva autorizzazione di matrimonio 2, o licenza di matrimonio 2 perché le nozze possano celebrarsi. Di solito alla fine della cerimonia viene rilasciato un certificato di matrimonio 3 ai nuovi sposi 4 o sposi novelli 4. Si parla di consumazione del matrimonio 5, o si dice che il matrimonio è stato consumato 5, allorché avviene l’unione carnale degli sposi (501-5).

  • 3. In Italia, le rilevazioni statistiche sulle caratteristiche dei matrimoni avvengono a mezzo di una scheda di matrimonio, compilata alla registrazione dell'atto di matrimonio (cfr. 211) nel registro dei matrimoni (211-4).
  • 4. Prima delle nozze i futuri sposi sono detti fidanzati, a seguito di un fidanzamento, o scambio di promessa di matrimonio, fra i due, fatto con maggiore o minore solennità.


Segue...