E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Perdita della cittadinanza

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Versione del 8 nov 2009 alle 04:13 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Perdita della cittadinanza  (perdita (s.f.) della cittadinanza)
definizione dalla prima edizione (1959)


La naturalizzazione 1, o acquisto della cittadinanza 1, conferisce ad uno straniero (330-2) la qualità di cittadino (330-1); questi viene detto allora naturalizzato 2. A seconda dei Paesi, varie norme regolano la concessione di decreti di naturalizzazione 3, le revoche della cittadinanza 4 (cfr. 330-4) e le perdite della cittadinanza 5. La classificazione degli abitanti in base alla cittadinanza può essere complicata dai casi di doppia cittadinanza 6. Gli stranieri possono essere distinti in stranieri residenti 7, con dimora abituale nel Paese, e stranieri di passaggio 8, che vi soggiornano a titolo temporaneo.

  • 1. naturalizzazione, s.f. — naturalizzarsi, v.r.
    L’acquisto della cittadinanza può realizzarsi anche per altre vie, in particolare per dichiarazione di cittadinanza laddove sussistano certe condizioni.
  • 2. Per estensione, il termine naturalizzato è talvolta impiegato per designare tutti quegli individui che abbiano acquistato la cittadinanza del proprio Paese di residenza, compresi coloro che abbiano seguito strade diverse dalla naturalizzazione (cfr. nota precedente).


Segue...