E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Metodo matriciale di proiezioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Metodo matriciale di proiezioni  
definizione da seconda edizione (2008)


Le proiezioni demografiche 1 forniscono il risultato puramente formale di calcoli intesi a computare lo sviluppo futuro di una popolazione partendo da certe ipotesi prestabilite, e non necessariamente verosimili. Se si seguono ipotesi più o meno verosimili, per una situazione concreta si parla allora di prospettive demografiche 2. Se le prospettive seguono ipotesi molto probabili si parla allora di previsioni demografiche 2. Nonostante il periodo coperto 3 dalle previsioni sia variabile, ci si riferisce generalmente alle previsioni a breve termine 4, essendo minore l’alea di essere smentiti, purché si adottino ipotesi verosimili e aderenti alla realtà più recente. Il metodo più diffuso per calcolare le prospettive, previsioni o proiezioni è il metodo delle componenti 5, attraverso il quale si calcola la popolazione futura di ogni generazione (116-1) o gruppo di generazioni secondo la distribuzione per sesso (320-1 ) e per età (cfr. § 325-) della popolazione al punto di partenza 6 delle prospettive, previsioni o proiezioni. Nel caso in cui si faccia ricorso al calcolo matriciale questo metodo è detto metodo matriciale di proiezioni 7.

  • 1. Vengono anche fatte previsioni secondo le caratteristiche socio-economiche degli individui. Si fanno anche previsioni andando indietro nel tempo; in questo caso si parla di proiezioni retrospettive.
  • 2. In pratica, la distinzione tra proiezione e prospettiva è poco rilevante e la parola proiezione è molto più utilizzata che l’altra.


Segue...