E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Entrate

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Versione del 5 feb 2010 alle 04:13 di NBBot (Discussione | contributi) (Università La Sapienza di Roma Elena Ambrosetti i Cristina Giudici)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Entrate  
definizione da seconda edizione (2008)


In contrapposizione al movimento naturale (201-10), si definisce movimento migratorio 1 la parte del movimento generale della popolazione (201-9) di una zona relativa alle migrazioni. In termini di ammontare, questo movimento migratorio è misurato dalla migrazione netta 2 o saldo migratorio 2 di una zona, o dalla differenza tra le entrate 3 o arrivi 3, e le uscite 4 o partenze 4. Questa migrazione netta è un’espressione algebrica che nel caso in cui le entrate sono più numerose delle uscite si chiama immigrazione netta 5 e nel caso contrario emigrazione netta 6. La somma delle entrate e delle uscite ci dà il volume totale delle migrazioni 7 di una zona ed è detta migrazione totale 8. Allo stesso modo, quando si lavora sulle migrazioni che avvengono tra due zone, si definisce corrente netta 9 di migrazione dall’una verso l’altra, come la differenza tra la corrente migratoria (803-9) dalla seconda verso la prima e la corrente opposta. La somma algebrica delle correnti nette tra una zona ed il resto del mondo costituisce quindi la sua migrazione netta. La corrente totale 10 o il traffico 10 tra queste zone è la somma delle correnti che si formano tra di esse.

  • 2. Le definizioni di questo paragrafo non tengono conto dei diversi tipi di migranti. Si evita di solito di parlare di "migrante netto"; di preferenza si parla di un numero netto di migranti.
  • 8. Le entrate e le uscite dei migranti di transito (801-11*) di solito sono escluse dalla migrazione totale. Quando si distingue tra migrazioni interne ad uno Stato e migrazioni internazionali, si definiscono allora la migrazione interna netta o la migrazione internazionale netta di questa nota, e la sua migrazione interna totale o la sua migrazione internazionale totale.


Segue...