E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Conduttore proprietario

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Versione del 5 feb 2010 alle 03:24 di NBBot (Discussione | contributi) (Università La Sapienza di Roma Elena Ambrosetti i Cristina Giudici)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Conduttore proprietario  
definizione da seconda edizione (2008)


In agricoltura vigono speciali classificazioni nei riguardi della posizione nella professione (353-1). Tra i conduttori agricoli 1 che gestiscono un’azienda agricola, forestale, ecc., si distingue in particolare, fra conduttore proprietario 2, che coltiva terra propria, conduttore affittuario 3, che coltiva terra altrui dietro corresponsione di un canone d’affitto, generalmente pagato in contanti, e mezzadro 3, che in cambio del terreno e del capitale messi a disposizione dal proprietario divide con questi in vario modo i frutti della coltivazione (inizialmente a metà, da cui l’etimologia). Si possono designare semplicemente come lavoratori agricoli 4 i lavoratori dipendenti dell’agricoltura i quali non siano conduttori o coadiuvanti (353-5).

  • 1. I termini coltivatore e agricoltore sono generalmente impiegati in tal senso; ma possono assumere il significato generico di lavoratori agricoli. Si distingue fra conduttore coltivatore e conduttore non coltivatore, a seconda che il conduttore agricolo impieghi o meno l’opera manuale propria e, eventualmente, dei propri familiari. Nel secondo caso si parla anche di imprenditori agricoli. Agricoltore è termine di significato impreciso. Sempre più usata, nel linguaggio corrente, è l’espressione coltivatore diretto per indicare il conduttore coltivatore.
  • 4. I lavoratori dipendenti dell’agricoltura si dividono in varie categorie: salariati fissi, a contratto annuo, giornalieri agricoli, assunti a giornata, stagionali agricoli (cfr. 150-5*) assunti a stagione.


Segue...