E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Biometria

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Versione del 2 feb 2010 alle 17:27 di NBBot (Discussione | contributi) (Università La Sapienza di Roma Elena Ambrosetti i Cristina Giudici)
Biometria  
{{Definition from second edition -{{{Lang}}}}}


La demografia abbraccia anche lo studio delle relazioni tra fenomeni demografici, da un lato, e fenomeni economici e sociali, dall’altro: le denominazioni demografia economica 1 e demografia sociale 2 sono utilizzate per designare queste branche particolari della demografia. Quanto alla demografia qualitativa 3, essa si interessa specialmente alla distribuzione dei caratteri qualitativi – intellettuali, fisici, sociali, ecc. – in seno alle popolazioni, e comprende in particolare la genetica delle popolazioni 4 o genetica demografica 4 (cf. 911-2). L’ecologia umana 5, che studia la ripartizione territoriale e l’organizzazione delle comunità, con particolare attenzione ai processi competitivi e cooperativi che in esse si manifestano, ha numerosi punti di contatto con la demografia; così come avviene per la biometria 6, che unisce le applicazioni della statistica alla ricerca biologica. I campi di ricerca e i metodi della demografia e della geografia della popolazione 7 coincidono sempre di più. Anche la biometria 6 e l'epidemiologia 8, che operano utilizzando metodi statistici di ricerca biologica o medica, presentano significativi punti di contatto con la demografia.


  • 4. Non si confonda la genetica delle popolazioni con la genetica umana: quest’ultima studia la trasmissione dei geni (911-1) nella specie umana, mentre la prima si occupa della loro distribuzione nelle popolazioni.
    Si noti, d’altra parte, che a differenza della genetica demografica, l’espressione genetica delle popolazioni può applicarsi eventualmente a popolazioni non umane (cf. 101-3), di animali o vegetali.
  • 5. Ecologia, s.f. - ecologico, agg. - ecologo, s.m. : specialista di ecologia.
  • 6. Biometria, s.f. - biometrico, agg. - biometrista, s.m. : specialista di biometria.


{{Lang_more_-{{{Lang}}}}}