E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Bambini in età prescolastica

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Versione del 5 feb 2010 alle 03:15 di NBBot (Discussione | contributi) (Università La Sapienza di Roma Elena Ambrosetti i Cristina Giudici)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Bambini in età prescolastica  
definizione da seconda edizione (2008)


Il linguaggio corrente entra qualche volta in demografia per indicare, in maniera largamente imprecisa, le principali età della vita 1, o periodi della vita 1. Nei primi anni di vita si è nell’infanzia 2; il termine bambino 3 indica, in generale, un individuo che non ha ancora raggiunto l’età della pubertà (620-2). Nel corso dei primissimi giorni di vita, l’individuo è detto neonato 4 (cfr. 410-3). Il termine lattante 5 si applica, propriamente, solo ai bambini non ancora svezzati. Si distingue pure fra bambini in età prescolastica 7 (346-6) e ragazzi in età scolastica 8. Il termine infante 6, sinonimo bambino in tenera età, è raramente utilizzato in demografia.

  • 1. In questa accezione, il termine età, impiegato un tempo, viene utilizzato solo in determinate espressioni (cfr. 324-4, 346-6 e 620-1 *).
  • 4. Neonato, agg. ff. s.m. - neonatale, agg.
  • 6. Il periodo corrispondente è denominato prima infanzia; essa comprende approssimativamente il primo anno di vita (cfr. 410-1*).


Segue...