E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Statistiche dell'istruzione

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Statistiche dell'istruzione  
definizione da seconda edizione (2008)


Le statistiche dell’istruzione 1 distinguono generalmente fra numero di alunni iscritti 2 o popolazione scolastica 2 e numero di alunni frequentanti 3, ad una certa data: questo permette di ottenere indici di frequenza scolastica 4. In alcuni Paesi vige l’obbligo scolastico 5 per i ragazzi di certe classi di età: in tal caso, l’espressione età scolastica 6 (cfr. 323-8) viene allora spesso ad assumere il senso di età soggetta all’obbligo dell’istruzione 6, e si considera di frequente la popolazione in età soggetta all’obbligo dell’istruzione 7, o popolazione in età scolastica 7.

  • 4. Sembra opportuno riservare l’espressione tasso di scolarizzazione al rapporto tra il numero di iscritti a scuola e la popolazione in età scolastica, ed indicare con tasso di frequenza scolastica il rapporto tra il numero degli alunni frequentanti e quello degli iscritti.
    Scolarizzazione, s.f. - scolarizzare, v.t. : indurre all’istruzione scolastica - scolarizzabile, agg. : suscettibile di essere scolarizzato.


Segue...