E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Spoglio

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Spoglio  
definizione da seconda edizione (2008)


Tecnicamente, lo spoglio 1 consiste nella estrazione, da documenti non specificamente concepiti a fini statistici, di un insieme di informazioni destinate a divenire oggetto di analisi statistica (130-9). Le informazioni così raccolte sono sottomesse ad un trattamento 2, che può essere manuale 3, meccanografico 4 o meccanico 4, informatico 5o misto. Il trattamento manuale fa ricorso al massimo ad una calcolatrice 6. Lo spoglio meccanografico viene effettuato a mezzo di macchine elettrocontabili 3, o macchine statistiche 3 (224-2); lo spoglio informatico fa ricorso a macchine elettroniche (224-1 ).
Qualunque sia la modalità di trattamento adottata, non esiste che un numero ristretto di classi di operazioni 7 da effettuare: trattamento 8 dell’informazione grezza, classificazione (130-7) o calcolo (132-3*), edizione dei risultati 9. Queste operazioni risultano più o meno complesse secondo la modalità di trattamento scelta.

  • 1. Spoglio, s.m.
  • 2. Trattamento, s.m. - trattare, v.t. Si dice trattare un’informazione o sottomettere un’informazione, o dei dati, ad un trattamento.


Segue...