E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Saggi di riproduttività congiunta

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Saggi di riproduttività congiunta  
definizione da seconda edizione (2008)


Fra i vari indici (132-4) possibili della riproduttività (710-1) di una popolazione, molto usati sono i tassi di riproduttività 1, ottenuti ragguagliando al contingente originario di una generazione femminile (116-5) o maschile (cfr. 116-4), reale o fittizia (cfr. 713-3), di femmine o di maschi, il numero di nati vivi (cfr. 601-5) dello stesso sesso dalla medesima. Di solito, salvo indicazioni contrarie, il calcolo viene svolto con riguardo al sesso femminile, e si ha così un tassi di riproduttività femminile 2, che fornisce il numero medio di figlie per ogni neonata della generazione originaria. I tassi di riproduttività sono di solito espressi in percentuale. Il tasso netto di riproduttività femminile 3 (cfr. 710-4), o tasso netto di riproduttività 3 per antonomasia, indica, pertanto, quante figlie si sono avute per cento neonate della generazione di partenza, nelle condizioni date di mortalità e di fecondità. Il tasso lordo di riproduttività femminile 4 (cfr. 710-3), o tasso lordo di riproduttività 4, fornisce il corrispondente numero, supposta però nulla la mortalità sino al termine dell’età feconda (620-1). In realtà si tratta di un indice di fecondità (cfr. § 639-), che materializza l’incidenza di questo fattore nella riproduttività.
Analogamente, si calcolano tassi di riproduttività maschile 5, che rappresentano un numero medio di figli per cento neonati della generazione di partenza, e sono stati anche proposti vari tipi di saggi di riproduttività congiunta 6, che in una od altra forma tengono conto di ambedue i sessi.
Di solito, il calcolo dei tassi di riproduttività si riferisce a tassi del momento (135-8); salvo se si precisa che si tratta di tassi di riproduttività per generazione 7 (cfr. 135-9). Mancando i dati analitici sulle nascite per età della madre (o del padre) necessari al calcolo dei saggi sopra menzionati, si può far ricorso al cosiddetto metodo di sopravvivenza dei nati 8, o indice di sostituzione 8. Questo indice (132-7), si ottiene dal confronto tra il rapporto bambini-donne (calcolato in varie guise, cfr. 630-8) effettivamente osservato, con un rapporto analogo stabilito sulla base della popolazione stazionaria (703-6) corrispondente alle condizioni della mortalità del momento.

  • 1. In questo, come negli altri elementi terminologici del paragrafo, qualcuno usa parlare di riproduzione (710-1*) piuttosto che di riproduttività, e di saggio, anzichè di tasso.
  • 3. Detto anche tasso di riproduttività di Boeckh, o tasso di riproduttività di Kuczynski, o saggio di riproduttività di Boeckh-Kuczynski, dal nome dei demografi, che ne hanno, rispettivamente, introdotto ed affermato l’uso.


Segue...