E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Migrazione netta

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Migrazione netta  
definizione da seconda edizione (2008)


In contrapposizione al movimento naturale (201-10), si definisce movimento migratorio 1 la parte del movimento generale della popolazione (201-9) di una zona relativa alle migrazioni. In termini di ammontare, questo movimento migratorio è misurato dalla migrazione netta 2 o saldo migratorio 2 di una zona, o dalla differenza tra le entrate 3 o arrivi 3, e le uscite 4 o partenze 4. Questa migrazione netta è un’espressione algebrica che nel caso in cui le entrate sono più numerose delle uscite si chiama immigrazione netta 5 e nel caso contrario emigrazione netta 6. La somma delle entrate e delle uscite ci dà il volume totale delle migrazioni 7 di una zona ed è detta migrazione totale 8. Allo stesso modo, quando si lavora sulle migrazioni che avvengono tra due zone, si definisce corrente netta 9 di migrazione dall’una verso l’altra, come la differenza tra la corrente migratoria (803-9) dalla seconda verso la prima e la corrente opposta. La somma algebrica delle correnti nette tra una zona ed il resto del mondo costituisce quindi la sua migrazione netta. La corrente totale 10 o il traffico 10 tra queste zone è la somma delle correnti che si formano tra di esse.

  • 2. Le definizioni di questo paragrafo non tengono conto dei diversi tipi di migranti. Si evita di solito di parlare di "migrante netto"; di preferenza si parla di un numero netto di migranti.
  • 8. Le entrate e le uscite dei migranti di transito (801-11*) di solito sono escluse dalla migrazione totale. Quando si distingue tra migrazioni interne ad uno Stato e migrazioni internazionali, si definiscono allora la migrazione interna netta o la migrazione internazionale netta di questa nota, e la sua migrazione interna totale o la sua migrazione internazionale totale.


Segue...