E' in corso una procedura di uniformazione delle seconde edizioni

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione armonizzata, volume italiano)

Malattie trasmissibili

Dizionario demografico multilingue (seconda edizione unificata, volume italiano)
Malattie trasmissibili  
definizione da seconda edizione (2008)


Viene definita endemica 1 una malattia che incide con continuità sulla popolazione di un determinato territorio, al contrario dell’epidemia 2 che si diffonde per poi estinguersi dopo una durata più o meno lunga; quando un’epidemia si diffonde in molti Paesi si definisce pandemia 3. A talune malattie trasmissibili 4 è dedicata particolare attenzione, data la loro capacità di rapida propagazione; esse sono le cosiddette malattie epidemiche 5, le quali costituiscono oggetto di rilevazione speciale ai fini della formazione di statistiche epidemiologiche 6. Tale rilevazione viene agevolata dal fatto che in numerosi Paesi la maggior parte di dette malattie è stata inclusa in un elenco di malattie soggette a denuncia obbligatoria 7. Dal punto di vista dell’abituale evoluzione delle specifiche malattie si fa talora distinzione tra malattie croniche 8, ad evoluzione lenta, e malattie acute 9, a rapida evoluzione.

  • 1. Endemia, s.f. - endemico, agg.
  • 4. Le espressioni malattie trasmissibili, malattie contagiose e malattie infettive non costituiscono sinonimi. La denominazione di malattie contagiose non si applica che alle malattie suscettibili di trasmissione diretta da uomo a uomo: così la malaria, malattia trasmissibile, non è considerata contagiosa. D’altra parte, certe malattie infettive, come la febbre puerperale, non possono propriamente essere considerate come malattie trasmissibili.
  • 6. Epidemiologico, agg. — epidemiologia, s.f. : il significato di quest’ultimo termine si è notevolmente esteso; include attualmente lo studio delle relazioni di un fenomeno biologico o medico con diversi fattori, il tabacco, per esempio, nell’epidemiologia del tumore al polmone.
  • 7. Alcune legislazioni prevedono anche malattie soggette a denuncia facoltativa.


Segue...